Dal Borgo del Piceno

Castorano

Territorio di Castorano - Il Crinale

La Cantina il Crinale sorge a Castorano nel cuore del territorio piceno, sulle colline che guardano la Vallata del fiume Tronto, a 280 metri s.l.m.

Tradizionalmente caratterizzato da una fiorente attività agricola, Castorano costituisce un’importante tappa della Strada del Rosso Piceno Superiore, che attraversa nel Piceno i 13 comuni che ne costituiscono i luoghi di produzione.

L’azienda agricola può contare su 50 ettari di terreno in un territorio, come quello piceno e del comune di Castorano nello specifico, che vanta una grande tradizione nella produzione vitivinicola.

Solamente 3 di questi comuni rientrano però integralmente con il proprio territorio nel disciplinare di produzione della DOC Rosso Piceno Superiore: tra questi c’è proprio Castorano, insieme ad Offida e Acquaviva Picena.

Mentre infatti la DOC Rosso Piceno è caratterizzata da un’area di produzione estremamente vasta nell’ambito della regione marchigiana, dal fiume Tronto al Misa (Senigallia), la produzione del Rosso Piceno Superiore si concentra in una zona molto più ristretta e specialistica, situata esclusivamente nella provincia di Ascoli Piceno.

È in questo suo peculiare e unico territorio, nel quale le dorsali collinari degradano da Ascoli fino al mare, verso S. Benedetto del Tronto, che si creano le condizioni

climatiche e morfologiche più adatte alla produzione di questa DOC di alta qualità, altamente tipica e riconoscibile nei suoi caratteri strutturali. Oggi Castorano è anche territorio d’elezione, insieme ad altri comuni del Piceno, per la produzione della nuova DOC Offida, in tutte le sue varianti di bianco e di rosso.

Una scelta quindi, quella di creare una cantina nel territorio di Castorano, dettata dalla tradizione, dalla naturale predisposizione del luogo, e dalla volontà di dare impulso e valorizzazione ad una produzione realmente tipica e incarnata nel suo territorio. Oltre al Rosso Piceno Superiore la Cantina produce infatti un ottimo Falerio dei Colli Ascolani, altra DOC tradizionale del territorio piceno.

Castorano - Tenute Il Crinale