Vini DOC del Piceno

Montepulciano d'Abruzzo DOC "Quiterano"

Montepulciano d'Abruzzo DOC "Quiterano"
Montepulciano d'Abruzzo DOC "Quiterano"

Composizione
100% Montepulciano

Degustazione
Colore rosso rubino intenso se giovane, con l’invecchiamento assume un colore mattone.
Profumo intenso e persistente, caratteristico del vitigno di origine con una nota di buon legno misto a liquirizia e vaniglia.
Gusto pieno e rotondo al palato grazie alla sua eccezionale struttura.
Tipico retrogusto di mandorla amara.
Il suo gusto è asciutto, sapido, con sentori di frutta matura e spezie.
Gradevole abbinamento con arrosti e formaggi piccanti.
L’eventuale presenza di sedimenti è da considerarsi come sinonimo di genuinità.

Vinificazione
La vinificazione avviene con macerazione di bucce di 10 giorni con frequenti ossigenazioni che permettono la diffusione di antociani e tannini nel vino, che viene rapidamente travasato in barrique.
La maturazione avviene in barrique francesi di media tostatura, di primo passaggio e di secondo passaggio. L’affinamento avviene in bottiglia.

Zona di produzione
Proviene dalle colline dell’Abruzzo (con altitudine non superiore ai 500 metri sul livello del mare) questo vino della rinomata tradizione locale, con vitigni delle migliori uve Montepulciano vinificate in purezza.

Caratteri organolettici
il colore è un bel rosso rubino intenso, con lievi sfumature violacee che tendono sempre più al granato con il procedere dell’invecchiamento. I sentori, intensi ed eterei, sono fruttati e tendono ad esprimere note preziose di frutta matura, confettura, frutti rossi, visciola e marasca, e spezie. Il gusto nel complesso è asciutto, tannico, sapido e molto armonico. Invecchiato in botti di rovere, accresce le sue piacevolissime note aromatiche e speziate. L’eventuale presenza di sedimenti è da considerarsi come sinonimo di genuinità.

Abbinamento con i cibi
L’abbinamento consigliato è con gli arrosti, in primis, con le grandi carni alla brace del territorio, in particolar modo con l’agnello, e con l’ottima vacca marchigiana. Splendido anche l’accostamento di profumi e sensazioni aromatiche che si ha con i formaggi piccanti locali, con un ottimo e originale Pecorino dei Monti Sibillini stagionato, e con formaggi pecorini e misti in genere, caratterizzati da un buon livello di affinamento.

Gradazione: 13,5%
Bottiglia: Bordolese tronco conico
Capacità: 750 ml
Temperatura di servizio: 18-20 °C